Believers Band

Believers Band

La Believers Band nasce così, dall’incontro
tra otto musicisti, otto storie, otto percorsi che si  intersecano nel nome del rhythm&blues, rock, beat e funky.
Nei nostri concerti ripercorriamo una lunga strada, quella che, dagli anni ‘50 sino ad oggi, traccia sulla scena
internazionale una vera e propria rivoluzione musicale.  Ogni nostro concerto è allora un viaggio in quella musica
che ha fatto ballare tutto il mondo e che, ancora oggi, trasmette grande energia e voglia di vivere.
Uno spettacolo elegante, vigoroso, ricco di storie, divertente. Un'esplosione di vibrazioni e di allegria che attraversa la musica, i ricordi, la storia.

FROM BLUES TO FUNK, A MUSICAL STORY 

Si parte infatti con “From blues to funk, a musical story”, il nostro personalissimo viaggio nel mondo della musica rock, blues e funky dell’ultimo secolo. Un percorso ricco di aneddoti, di brani ormai entrati nella memoria collettiva, che hanno segnato il passo di un’epoca, arrivando sino ai giorni nostri.
Una sorta di storytelling inteso non in maniera cantautorale ma come un vero e proprio raccontare la storia musicale che dal 1936 con “Sweet home Chicago” di Robert Johnson arriva sino a Justin Timberlake, Ed Sheeran, Marron 5 e Pharrel Williams, solo per citarne alcuni. In questo viaggio attraversiamo continenti e solchiamo oceani, rispolverando ere musicali mentre ne raccontiamo leggende e curiosità; perché dentro quella musica che tanto emoziona ci sono storie bellissime ed affascinanti che rendono ogni canzone ancora più avvincente.
E allora ci affacciamo sugli anni ’50 di “Blues Suede Shoes” di Carl Perkins, balliamo con Little Richard ed Elvis Presley. Riviviamo i tempi di “Great balls of Fire” di Jerry Lee Lewis, raccontandone la trasgressione, ed entriamo nell’epoca rock con Chuck Berry e la sua “Johnny be Good”. Il file rouge narrativo rimane sempre la nostra vena funky che rileggerà il r’n’r e troverà casa con James Brown e numerosi altri. Musica e storia si fondono e, assieme alle note e ritmi coinvolgenti, iniziano a fluire messaggi di pace e di eguaglianza tra popoli e razze. La Believers Band varca quindi ogni confine e mette insieme divertimento e storie ricche di significati, vecchie epoche e contemporaneità. Il tutto per restituire un messaggio unico e universale: l’energia che sa sprigionare la buona musica è senza tempo, senza luogo e senza spazio. Vitalità è quell'ingrediente intrinseco che ieri come oggi ci fa sorridere, ballare, cantare e sudare sulle note della storia.

Categorie