MOGOL

Mogol, le canzoni e la carriera

Mogol ha iniziato la sua attività di paroliere nel 1955, ma il successo è arrivato solo alcuni anni dopo, quando il suo brano Al di là ha vinto il Festival di Sanremo 1961. Da quel momento, l’autore ha firmato decine di testi, i quali hanno ottenuto grandissimi riconoscimenti. Inoltre si è dedicato a lungo alla traduzione di tanti successi inglesi e americani, come Sognando la California, interpretata dai Dik Dik.

Nel 1965, Mogol ha conosciuto il giovane Lucio Battisti, all’epoca chitarrista de I campioni, e lo ha spinto ad intraprendere l’attività solista. È così che ha avuto inizio il prolifico sodalizio tra i due artisti, che ha portato alla luce alcuni dei capolavori più importanti della musica leggera italiana. La loro collaborazione si è conclusa nel 1980, per una questione economica.

Nella sua lunga carriera, Mogol ha lavorato fianco a fianco con tanti altri artisti, producendo per loro canzoni bellissime: Marcella Bella, Mango, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Patty Pravo, i Dik Dik, Little Tony, Bobby Solo e molti altri.

Categorie